Cronaca

Ingegneria Bionica, il primo laureato al mondo è di Barletta

La Redazione
Si chiama Francesco Lanotte, ha 24 anni e oggi si è laureato a Pisa
scrivi un commento 5758

Non capita tutti i giorni di essere il primo laureato in una nuova disciplina, se poi aggiungiamo che si tratta del primo titolo accademico non d’Italia, neanche d’Europa ma del mondo, allora si può ben comprendere quale peso specifico notevole abbia la corona d’alloro per Francesco Lanotte. E’ lui, infatti, 24enne di Barletta, il primo laureato al mondo in Ingegneria Bionica. La discussione della tesi si è svolta questa mattina, 13 ottobre, nell’aula magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa. Voto? Naturalmente 110 e lode per questo brillante nostro concittadino.

Alla proclamazione erano presenti il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Maria Mancarella, e il rettore della Scuola Superiore Sant’Anna, Pierdomenico Perata. Il corso di laurea magistrale in Bionics Engineering è stato attivato nel 2015 e rappresenta un nuovo fiore all’occhiello per l’Ateneo pisano.

Francesco Lanotte è stato seguito nel suo lavoro di tesi sullo “sviluppo di un nuovo algoritmo di controllo per un esoscheletro robotizzato per il supporto lombare”, svolta all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, dal docente Nicola Vitiello e dalla ricercatrice Simona Crea, entrambi della Scuola Superiore Sant’Anna. “La Bionics Engineering è una nuova frontiera dell’ingegneria biomedica e il nostro corso di laurea è il primo nel suo genere non solo a livello italiano ed europeo ma anche mondiale – ha detto Luigi Landini, presidente del corso di laurea in Bionics Engineering– quello che facciamo è integrare la robotica e le tecnologie bioingegneristiche con le scienze della vita, come la medicina e le neuroscienze, per arrivare a sviluppare una nuova generazione di dispositivi biorobotici, biomimetici e sanitari”.

Lo studio del neodottore Lanotte ha riguardato, dunque, lo sviluppo di un esoscheletro per assistere i lavoratori quando sollevano pesi. La sua ricerca ha preso spunto dalla sesta indagine europea sulle condizioni di lavoro, che evidenzia la necessità di tecnologie che migliorino le condizioni ergonomiche sul posto di lavoro per ridurre il rischio di danni all’apparato muscolo-scheletrico.

“Francesco Lanotte è uno studente brillante ed un promettente ingegnere – ha commentato Nicola Vitiello, relatore della tesi – Ci aspettiamo che i nostri ingegneri diventino ‘campioni’ nell’identificare nuovi bisogni dell’uomo ai quali rispondere con nuove tecnologie, con l’obiettivo ultimo di migliorarne la qualità della vita”.

I migliori auguri della nostra Redazione, ma crediamo anche di tutta la città di Barletta, a Francesco, con l’auspicio di un futuro professionale brillante tanto quanto merita.

venerdì 13 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lacerenza Francesco
Lacerenza Francesco
6 anni fa

Auguri Francesco dagli insegnanti del corso B della Scuola Baldacchini.

Carmen Carollo
Carmen Carollo
6 anni fa

Auguri ingegnere Lanotte, con la speranza che lei possa trovare un lavoro soddisfacente in Italia e non all'estero.

cultura società
cultura società
6 anni fa

Primo laureato in Italia non nel mondo, mia moglie è ing. bionica da quasi 10 anni..cmq complimenti grande risultato!