Cronaca

Degrado e incuria al cimitero, una denuncia periodica che resta inascoltata

La Redazione
Carlo Leone: "E' trascorso un anno ma nulla è cambiato"
scrivi un commento 564

Il mese di novembre, con la sua tradizione di onorare i defunti, si avvicina ma purtroppo anche quest’anno ci tocca segnalare la grave situazione di degrado e incuria in cui versa il cimitero comunale di Barletta, frequentato naturalmente non solo nelle giornate dedicate alla commemorazione dei propri cari ma tutto l’anno. “Dopo tante denunce sulla stampa locale e sui social, dall’inverno scorso nulla è cambiato – dichiara il coordinatore provinciale del partito Rivoluzione cristiana Carlo Leone – I viali sono percorsi accidentati e pericolosi pieni di buche ovunque, la gente spesso cade e si fa male. Dappertutto ci sono erbacce, sembra non un luogo sacro ma in totale abbandono. Eppure è frequentato da centinaia di cittadini ogni giorno; infatti in passato c’erano ben tre operatori ecologici che si occupavano della pulizia
quotidiana del cimitero. Oggi pare che non se ne veda neanche uno da tempo”.

Urgenti e necessari sono, infatti, sia interventi di manutenzione dei viali interni, sia di pulizia della vasta area. “Ci sono controlli? Chi li esegue non si rende conto della sporcizia e del degrado?”, prosegue Leone. “Per non parlare poi dei frequenti furti di fiori e suppellettili dalle lapidi…c’è un custode? Esiste un ufficio preposto a cui i cittadini possono rivolgersi per denunciare?”.

La questione della sicurezza di chi frequenta l’area cimiteriale riguarda poi anche un altro aspetto specifico, quello della mancanza di scale e supporti idonei a raggiungere i livelli più alti dei loculi. “La gente lamenta la mancanza di scale. Purtroppo non sanno a chi rivolgersi perché pare che non ci sia un addetto, un custode. Entrando dal primo cancello verso Barletta, superato l’arco a sinistra, ci sono quattro vie. Le ultime due sono prive non solo di scala ma persino dei binari per appoggiarla. E’ inammissibile che un cittadino debba essere privato del diritto di portare un fiore al proprio caro defunto per mancanza di strutture adeguate! Con il rischio serio poi di farsi male provvedendo con supporti inadatti. Come al solito le tasse comunali sono alte ma i servizi offerti inefficienti! E nel caso del cimitero, tutto questo degrado e disagio riguarda situazioni personali dolorose che invece meriterebbero il massimo rispetto da parte di chi amministra la nostra città”, conclude.

martedì 19 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti