Cronaca

All’Orto botanico la nuova sede della sezione di Vigilanza regionale ambientale

La Redazione
Si concretizza così la convenzione tra le Regione Puglia e il Comune di Barletta
scrivi un commento 155

Sarà inaugurata lunedì 29 maggio alle ore 11 la nuova sezione di Vigilanza regionale ambientale istituita dalla Regione Puglia a Barletta nei locali dell’edificio muro dell’Orto botanico in viale Guglielmo Marconi, 51 messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Si concretizza così la convenzione tra le Regione Puglia e il Comune di Barletta sottoscritta dal sindaco Pasquale Cascella e dal dirigente della Sezione Provveditorato Antonio Mario Lelario a seguito della legge regionale n. 9 del 2016 sul processo di riordino e riallocazione delle funzioni amministrative di vigilanza e salvaguardia del patrimonio ambientale del territorio regionale.

“L’insediamento della nuova sezione di vigilanza per le attività nei dieci Comuni della Provincia Barletta Andria Trani – ha affermato il sindaco Cascella – deve rappresentare il primo segnale di inversione di tendenza per l’Orto botanico. Offrendo questa destinazione alla Regione, il Comune ha infatti inteso promuovere la rifunzionalizzazione e la riqualificazione di un bene pubblico da tempo soggetto a traversie ma che, dopo il dissequestro da parte della Magistratura, merita di essere restituito alla città con una visione di rigenerazione ambientale e di riunificazione urbanistica. L’occasione costituisce anche una risposta alla devastazione vandalica compiuta nell’edificio centrale dell’Orto botanico, offrendo un esempio di cooperazione istituzionale, di partecipazione sociale e di vitalità civica da perseguire con nuove adeguate forme di integrazione delle attività pubbliche (nell’altra parte dell’edificio muro è già collocato l’Ufficio Agricoltura del Comune) e delle concessioni a sostegno di forme di partenariato (come quelle vicine per l’Incubatore e il Gos – Giovani Open Space) in modo da cogliere pienamente le finalità per cui le opere già realizzate nell’area e quelle progettate vengono finanziate”.

“Si tratta – ha dichiarato da parte sua l’assessore Antonio Divincenzo – di un momento importante per l’intera provincia e per la città che ora potrà contare su un ulteriore strumento di controllo del territorio finalizzato alla repressione dei reati ambientali e alla tutela della salute”.

“L’insediamento delle unità lavorative con funzioni di Vigilanza Ambientale per la Provincia di Barletta-Andria-Trani con sede a Barletta rappresenterà un presidio di legalità e di controllo del territorio a beneficio dell’Ambiente. Ho lavorato per mesi, nelle vesti di consigliere regionale e Presidente della V Commissione Ecologia della Regione, per ottenere un altro importante risultato con ricadute positive per la città di Barletta e per la Provincia BT. L’impegno ed il lavoro al quale mi sono dedicato in prima persona trova un altro approdo concreto con un’attività che si inserisce in continuità con i molti risultati già ottenuti in campo ambientale”, dichiara il consigliere regionale Filippo Caracciolo.

Parteciperanno all’iniziativa, insieme al sindaco, il consigliere regionale e presidente della V Commissione Ecologia, Tutela del Territorio e delle Risorse Naturali, Filippo Caracciolo, il direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano e il dirigente della Sezione Provveditorato della Regione Puglia, Antonio Mario Lerario.

AGGIORNAMENTO: Per sopraggiunte esigenze organizzative, d’intesa con la
Regione Puglia, l’insediamento della nuova sezione di Vigilanza regionale ambientale a Barletta nei locali
dell’edificio muro dell’Orto botanico previsto per lunedì 29 maggio è rinviato
a data da destinarsi.

sabato 27 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti