Attualità

Ambulatorio popolare Barletta, emergenza indumenti e alimenti

La Redazione
Appello per la raccolta di generi di prima necessità
scrivi un commento 1304

Il cambio di stagione per i senzatetto, per i migranti braccianti che vengono sfruttati nelle nostre campagne, per i più poveri, per gli ultimi e per i reietti ha contorni di drammaticità a causa di tutti i problemi connessi alla loro esclusione sociale aggravati, in questo periodo, dalla pandemia e dalla conseguente crisi economica.

“Il numero delle persone che ci chiedono aiuto è in aumento esponenziale, con un flusso di uscita dai nostri magazzini ben superiore a quello di entrata”, dichiara Cosimo Matteucci, referente dell’Ambulatorio Popolare di Barletta. – Le nostre scorte e la nostra capacità di approvvigionamento sono messe a dura prova; anche la nostra cassa sociale è in forte sofferenza, e com’è noto essa non beneficia di contributi pubblici ma è alimentata solo dai versamenti dei volontari e delle donazioni di tutte quelle persone che sostengono le nostre attività solidaristiche e che non finiremo mai di ringraziare.

Come sempre il nostro appello è a voi. Ci serve il vostro aiuto e accoratamente ve lo chiediamo nuovamente”.

Servono:

– abiti usati in buone condizioni, scarpe, calze, mutande e maglie intime, e in particolare per gli uomini: jeans, scarpe sportive dal n. 41 in poi, felpe e giacche impermeabili,

– saponi, dentifrici, spazzolini, detersivi e prodotti per l’igiene personale e della casa;

– coperte;

– pannoloni e traverse per bambini, disabili e anziani

– assorbenti per donne;

Servono generi alimentari per adulti, neonati e bambini (pasta, salsa, scatolame vario, latte, biscotti, omogeneizzati, pastine ecc.).

Servono:

– libri, quaderni, penne, matite, cancelleria varia e giocattoli,

– oggetti e beni di varia natura, utili per le varie esigenze di lavoro di vita.

Ogni attività di raccolta e distribuzione è eseguita n̲e̲l̲ m̲a̲s̲s̲i̲m̲o̲ r̲i̲s̲p̲e̲t̲t̲o̲ d̲e̲l̲l̲e̲ p̲r̲e̲s̲c̲r̲i̲z̲i̲o̲n̲e̲ s̲a̲n̲i̲t̲a̲r̲i̲e̲ i̲n̲ t̲e̲m̲a̲ d̲i̲ c̲o̲n̲t̲r̲a̲s̲t̲o̲ a̲l̲ c̲o̲n̲t̲a̲g̲i̲o̲ d̲a̲ C̲o̲r̲o̲n̲a̲ V̲i̲r̲u̲s̲, e anche a tal fine precisiamo quanto segue.

L’accesso alla sede sociale in Piazza Plebiscito n. 16 sarà concentito solo a coloro che abbiano una temperatura corporea non superiore ai 37,5°; il rilevamento della temperatura verrà eseguito da un volontario con apposito termoscanner.

Non si ritirano oggetti ingombranti, per i quali è possibile solo la pubblicazione delle relative fotografie sulla nostra pagina Facebook agevolando il contatto tra il donatore e coloro che ne fossero interessati e che ne curerebbero personalmente il ritiro.

I conferimenti potranno essere accettati e le donazione potranno essere eseguite presso la nostra sede in Piazza Plebiscito n. 16, solo previo appuntamento da concordarsi con il nostro centralino popolare, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00 ai numeri che seguono:

– 3208581777

– 3339500379

– 338 7377937

– 349 8239695

– 320 3865288

– 320 8206839

– 327 7340298

– 347 6569576

In relazione alle donazioni, al centralino dovranno essere descritte le necessità proprie, delle persone conviventi e della propria famiglia (ad es. taglia degli indumenti, numero delle scarpe, ecc.), fissando un appuntamento per il ritiro. Sulla base di queste informazioni verranno composte le varie buste che saranno, appunto, differenziate a seconda delle necessità della persona o delle persone a cui è destinata.

Le varie buste, già pronte, potranno essere ritirate dalle persone interessate all’orario concordato con il centralino. Come sempre non richiediamo alcun documento e nemmeno il modello Isee ma ATTENZIONE a quanto segue: l’Ambulatorio si riserva massima discrezionalità nella donazione dei beni.

Il ritiro dei beni potrà avvenire solo previa sottoscrizione di una dichiarazione con cui la persona che li sta ricevendo:

– ???????? ???????????????????????????? ???? ???????????????????? ???????? ???????????? ????????????????????????????, ???????????? ???????? ???????????????????????? ???? ???????????? ???????? ???????????????????????????? ????????????????????????????????, ???? ???????????????????????????????? ???? ???????????? ???????????????????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????????????? ????/???? ???????? ????????????????????????????;

– ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ????????????????????/???? ????????????????????????????????????/???? ???????????????????? ????????????????????????????????????̀ ???????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ????????????????????, ???????????? ???????? ???????????????????????????????????????????? ????????????????????????????, ???????????? ???????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ????????????????????, ???? ???????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????? ???? ???????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????? ???? ???????????????????????? ???????????? ???????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????????????? ???????????????? ???????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????? ???????????????????????????????????????????? ???????????? ???????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????? – ????????????????????????????????????????????.

La necessità di rispettare tutte le prescrizioni per la tutela della salute collettiva deve imporre la massima serietà e responsabilità a tutti e tutte per cui il ritardo anche di soli 10 minuti rispetto all’appuntamento fissato determinerà la perdita del beneficio con l’assegnazione della busta ad altra persona.

Per le persone (anziani e persone con disabilità) non in grado di deambulare può essere organizzata la consegna a domicilio.

Per coloro che volessero sostenere le varie attività mutualistiche, il banco alimentare e la Lira popolare, le donazioni economiche sono possibili con versamenti al seguente iban: IT54O0311141350000000001901 con causale: “donazione a favore dell’Ambulatorio popolare di Barletta – OdV”. Evidenziamo che le donazioni alle organizzazioni di volontariato come l’Ambulatorio popolare di Barletta – OdV, purchè effettuate con strumenti di pagamento tracciabili, come in questo caso il bonifico bancario, beneficiano di deducibilità/detraibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi del donatore.

A Voi tutti e tutte i nostri più accorati ringraziamenti.

Grazie di cuore da tutta la comunità mutualistica dell’Ambulatorio popolare di Barletta e soprattutto dalle tantissime persone: donne, bambini, anziani e uomini, che hanno beneficiato e che beneficeranno del vostro aiuto in questo periodo di grave emergenza sanitaria ed economica.

Tutto andrà bene se nessuno resterà indietro e se nulla rimarrà come prima”.

domenica 27 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti