Attualità

Obbligo di quarantena per chi ritorna da Malta, Spagna e Grecia

La Redazione
​Lo ha dichiarato il governatore Michele Emiliano che emanerà, a breve, la relativa ordinanza
scrivi un commento 1026

«Grecia, Malta, Spagna: abbiamo registrato negli ultimi due giorni numerosi casi di pugliesi risultati positivi al Covid19 dopo essere rientrati da questi Paesi. Si tratta di giovani residenti in Puglia di rientro dalle vacanze estive. Grecia, Malta, Spagna sono Paesi con alta circolazione virale in questo momento» ha dichiarato il governatore Michele Emiliano pochi minuti fa, dal suo profilo Facebook istituzionale.

Per questa ragione emanerà un’ordinanza che dispone, a partire da domani:

l’obbligo di isolamento fiduciario di 14 giorni per chi rientra in Puglia nella propria abitazione da Grecia, Malta e Spagna.

l’obbligo di quarantena di 14 giorni per i residenti in Puglia che rientrano da Grecia, Malta e Spagna si aggiunge all’obbligo di quarantena già previsto dalle leggi nazionali per numerosi Paesi esteri (elenchi C, D, E ed F, dell’allegato n. 20 del dpcm del 7 agosto 2020).

«Vi ricordo – prosegue – che rimane l’obbligo per tutti coloro che arrivano da altre regioni italiane e da tutti i Paesi esteri di autosegnalarsi sul sito https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus. Questo obbligo è disposto per tutti, residenti in Puglia e non residenti e quindi anche per i turisti.

Per coloro che si autosegnalano si attiva la sorveglianza attiva da parte dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl. Grazie a un protocollo sottoscritto con le Forze dell’Ordine, i controlli sul rispetto dell’obbligo di autosegnazione saranno rafforzati. Le Forze dell’Ordine daranno anche supporto all’azione delle nostre Asl nel tracciamento dei contatti stretti dei casi positivi Covid19.

Vi ricordo che la non ottemperanza dell’obbligo di autosegnalazione prevede sanzioni pesanti, ove il fatto non costituisca più grave reato.

Accanto a queste misure vi informo che si amplia l’offerta dell’esecuzione del tampone per tutti coloro che rientrano in Puglia da aree a rischio».

martedì 11 Agosto 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cataldo Balducci
Cataldo Balducci
3 anni fa

Non ho capito il concetto da che altre regioni italiane bisogna autosegnalarsi?

Franco
Franco
3 anni fa

Non si capisce come fa la ASL, di fronte a giovani positivi asintomantici, ad affermare con tanta certezza che si siano positivizzati durante le vacanze all'estero e non magari prima, in Italia, mesi fa. Oppure a bordo degli aerei dove sono state annullate le distanze dii sicurezza. Se avessero voluto davvero tutelarli-ci avrebbero dovuto vietare le partenze. Così metteranno in.quarantena anche le loro famiglie, anche non sono positivi. Sarà un bel caos, specie per il ritorno al lavoro.

Domenico Laurent
Domenico Laurent
3 anni fa

Ma in'altra serata con Bob Sinclar e 2000 persone a Gallipoli me l'autorizzi nuovamente?

Franco
Franco
3 anni fa

La Regione Puglia cerca positivi come giustificativo di spesa del Decreto Rilancio: 900 euro per ogni giorno di ricovero in terapia intensiva. Un bell'affare.