Attualità

Festa dell’Albero, a Barletta saranno piantati 20 arbusti

La Redazione
Protagonisti saranno gli alunni delle scuole di Barletta
scrivi un commento 571

Anche quest’anno Barletta celebrerà la Festa dell’Albero e lo farà domani, 21 novembre, nella Giornata nazionale degli alberi. Per l’occasione, in città saranno piantati oltre 20 nuovi alberi in parchi, giardini e aree verdi, a cura della sezione cittadina di Legambiente con la collaborazione di Bar.s.a.. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, coinvolgerà anche il Corpo dei Carabinieri Forestali con la presenza del comandante provinciale, colonnello Giovanni Misceo. Saranno presenti il sindaco Cosimo Cannito, l’assessore Ruggiero Passero e il presidente di Legambiente Raffaele Corvasce.

Si comincerà alle 9.30, alla scuola “Massimo D’Azeglio”, con la presentazione dell’iniziativa da parte del rappresentante di Legambiente e i saluti dei rappresentanti istituzionali e si procederà con la piantumazione di due alberi di Ginkjo nell’aiuola dei giardini “De Nittis”, davanti alla scuola.

“Il contributo di Legambiente è prezioso e importante – hanno detto il sindaco e l’assessore – perché non un solo giorno l’anno ma costantemente l’associazione si occupa e preoccupa del verde in città e delle altre tematiche ambientali, sostenendo il comune in queste attività che servono a sensibilizzare soprattutto i bambini e a educarli al rispetto per l’ambiente”. “A impreziosire la manifestazione di quest’anno sarà la presenza dei carabinieri forestali – hanno aggiunto il primo cittadino e Passero -, uomini e donne che ogni giorno si occupano della difesa del territorio tutelandolo dai crimini ambientali”.

Nei giorni successivi proseguiranno le piantumazioni, che prevedono venerdì 22 novembre, il parco in via degli Ulivi, dove verranno messi a dimora 13 alberi fra roverelle, ginkjo, carrubi, liquidambar; sabato 23 novembre, alle 9.30, toccherà al Parco Mennea, dove saranno piantumati altri 6 alberi fra carrubi, eucalipti e alberi di melia. A seguire, sarà piantato un ginkjo nell’aiuola antistante il parco archeologico del liceo classico. In tutti questi appuntamenti i protagonisti saranno gli alunni delle scuole di Barletta.

mercoledì 20 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale Corvasce
Pasquale Corvasce
4 anni fa

Il problema non è piantarli ma farli crescere. Basta vedere quanti alberi marci son caduti in questi giorni per la mancata cura. Sulla litoranea di levante tutti secchi e moribondi senza acqua.