Attualità

“Malattie Renali: dalla prevenzione alla diagnosi al trapianto”, convegno ALBA a Barletta

La Redazione
L'evento, giunto alla sua X^ edizione, rientra nelle iniziative di natura scientifica organizzate dall'Associazione Trapiantati Alba onlus di Barletta
scrivi un commento 493

Si terrà domenica 18 novembre alle ore 10.00 presso la Sala Rossa del castello Svevo di Barletta il convegno Alba “Malattie Renali: dalla Prevenzione alla Diagnosi al Trapianto”. L’evento, giunto alla sua X^ edizione, rientra nelle iniziative di natura scientifica organizzate dall’Associazione Trapiantati Alba onlus di Barletta che opera dal 2011 nel territorio provinciale con l’obiettivo di promuovere l’informazione e la diffusione della cultura della donazione degli organi e sostenere i pazienti affetti da gravi patologie e destinate al trapianto. In questa sessione saranno trattati i temi legati alla prevenzione, alla diagnosi e al trapianto di rene con un focus sulla nuova prospettiva di cura comeil trapianto di rene da donatore vivente per quei pazienti affetti da insufficienza renale cronica avanzata e in attesa di trapianto.

Interverranno in qualità di referenti scientifici il dott. Salvatore Di Paolo, primario U.O. nefrologia e dialisi Ospedale di Barletta e il prof. Giuseppe Grandaliano, direttore S.C. nefrologia, dialisi e trapianto Ospedali Riuniti di Foggia. Il convegno registrerà anche la presenza del coordinatore del Centro Trapianti Regione Puglia, il prof. Loreto Gesualdo, il quale illustrerà lo stato dell’arte dei trapianti in Puglia e in Italia. Prevista anche una testimonianza di una storia di amore di una mamma barlettana che ha salvato la vita di sua figlia donandone un rene.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dal comune di Barletta e dall’Asl Bat, è organizzato con il partenariato della sezione locale dell’AIDO, del comitato di Barletta della Croce Rossa Italiana, del distaccamento di Barletta dell’ANPS e delle associazioni fotografi nazionali e locali della Fiof e Siaf. Moderatrice dell’evento sarà la dott.ssa Lucia Delvecchio.

sabato 17 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti