Attualità

Turismo e identità digitale, al via dal 31 marzo

La Redazione
Continuano gli incontri formativi per operatori del settore e comuni
scrivi un commento 287

Dopo gli incontri a Foggia, Lecce e Taranto continua la serie di appuntamenti organizzati da Pugliapromozione, in collaborazione con Innovapuglia, rivolti agli operatori turistici pugliesi e ai comuni, finalizzati a delineare le novità normative che riguardano l’introduzione di Spid. Anche la Puglia turistica, infatti, in linea con il Piano triennale per l’Informatica nella pubblica amministrazione (Ict 2017-2019) recepisce il sistema Sistema pubblico di identità digitale, che diventerà obbligatorio dal prossimo 31 marzo.

Il supporto alla filiera turistica in questo passaggio utile che permetterà di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone, prevede altri appuntamenti in calendario: il 14 marzo al castello di Barletta (invece che a Trani come era previsto inizialmente), il 16 a Bari al Cineporto, il 21 a Trani alla Biblioteca Comunale e il 23 a Vieste.

Gli appuntamenti in calendario rappresentano solo la prima fase di un ciclo di incontri sul territorio cadenzati fino alla fine dell’anno. Vere e proprie “cassette degli attrezzi”, che potranno essere attivate anche su richiesta dei comuni, su tematiche prestabilite o che saranno emerse nei primi incontri.

Il sistema di autenticazione diventerà la porta di accesso ai servizi del Dms, il cosiddetto Destination management system di Pugliapromozione, al quale al momento sono iscritti circa diecimila operatori turistici, di cui seimila delle ottomila strutture ricettive stimate in Puglia.

Un momento di formazione utile anche a promuovere il Dms al quale gli operatori devono iscriversi anche per comunicare le presenze turistiche nelle loro strutture attraverso il sistema Spot, il Sistema Puglia per l’Osservatorio turistico, oltre che per la Cps, Comunicazione prezzi e servizi con l’entrata in vigore da ottobre delle disposizioni attuative previste dalla legge regionale 49 del 2017. «Il nuovo sistema pubblico di identità digitale e la sua introduzione da fine marzo, consentirà anche una maggiore adesione alla strategia Puglia365, con servizi e strumenti di comunicazione, promozione, valorizzazione, formazione e prodotto» sostiene la Regione Puglia.

Altri temi che saranno affrontati negli incontri sono la promozione turistica digitale, la promozione con Google e con Facebook, l’utilizzo degli opendata, il valore dei contenuti, i risultati delle analisi dei big data acquisiti da Pugliapromozione nell’ambito del progetto Innovazione Puglia365.

martedì 13 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti