Attualità

“Vigna e olivo”, a Barletta e Andria il meeting

La Redazione
Due appuntamenti a febbraio e marzo
scrivi un commento 271

Tutto pronto per l’ edizione 2018 di “Vigna & Olivo”, il doppio meeting dedicato ai comparti vitivinicolo e olivicolo-oleario. Giunto alla sesta edizione, il duplice appuntamento organizzato dall’ Associazione Vento di Maestrale con il patrocinio dell’Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali della Provincia di Bari, Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Barletta-Andria-Trani e A.R.P.T.R.A – Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, presenta anche per l’ anno corrente importanti novità per aziende, tecnici e addetti ai lavori dei due comparti di riferimento.

Il primo appuntamento dedicato alla gestione dei vigneti nella moderna filiera vitivinicola, si terrà giovedì 15 febbraio, sala “il Brigantino2” – Barletta (ore 15:30 apertura / 16:00 inizio – ingresso libero). Mentre il 15 marzo sarà di scena l’ olivo ad Andria.

I lavori saranno coordinati da Gianluca Chieppa– Consiglio dell’ Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Bari, e si apriranno con i saluti di Gerardo Tedesco – Presidente dell’ associazione “Vento di Maestrale”, Giacomo Carreras – Presidente Ordine Dott. Agronomi e Dott. Forestali Prov. di Bari, Vittorio Filì – Presidente A.R.P.T.R.A.– Associazione Regionale Pugliese Tecnici e Ricercatori in Agricoltura, Antonio Memeo – Presidente Collegio dei Periti Agrari – BAT.

Si entrerà dunque nel vivo del meeting con il primo intervento dal titolo “Cambiamento climatico e gestione ottimale del vigneto” che sarà discusso dal Col. Vitantonio Laricchia – Esperto Meteorologo-Climatologo e da Luigi Tarricone – Ricercatore CREA – Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia.

A seguire, Antonio Guario – Agronomo fitoiatra, con Parassiti che necessitano di maggiore valutazione nelle attività di monitoraggio in viticoltura”.

Mentre lo spazio dedicato a La difesa della vite: novità e strategie” sarà discusso da Francesco BilleroAdama, Flavio Saccomanno BASF , Marisa Rotolo– Belchim CropProtection, Gianpaolo DestefaniDow AgroSciences, Vincenzo Losacco FMC , Luigi EvangelistaGowan, Domenico BitonteSipcam Italia, Andrea Bergamaschi – UPL .

Infine “Le nuove proposte per la fertilizzazione del vigneto” sarà la tematica riguardante la nutrizione della vite con Franco VitaliBiolchim e Francesco LozitoK&A.

Un programma intenso ricco di tematiche attuali e di novità tecniche per aziende, professionisti e addetti ai lavori di un comparto, come quello vitivinicolo in continua evoluzione.

L’ edizione 2018 proseguirà nell’ appuntamento di Andria dedicato all’ Olivo a marzo con altrettante novità per il comparto olivicolo-oleario.

In occasione dei due eventi infine, saranno previsti Crediti Formati Professionali per dott. Agronomi e Dott. Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari laureati.

martedì 6 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti