Attualità

Giulio Regeni, intitolazione di una sala della Biblioteca comunale “Loffredo”

La Redazione
Tutte le iniziative in programma
scrivi un commento 285

L’Amministrazione comunale di Barletta, con delibera di Giunta n°178 del 31.08.2017, decideva di intitolare una Sala lettura della Biblioteca comunale Sabino Loffredo a Giulio Regeni, raccogliendo le istanze e le sensibilità di tantissimi giovani concittadini rappresentate con nota del 13 giugno 2017 (prot. 42202/gab) dalla consigliera comunale Giuliana Damato e accolte dalla Commissione toponomastica.

Sin dai primi mesi dalla tragica morte del giovane ricercatore italiano, il Comune di Barletta ha aderito alla campagna promossa da Amnesty International per chiedere a tutte le Istituzioni e gli organi competenti il massimo sforzo per ottenere “Verità e Giustizia” per Giulio Regeni.

Ritenendo doveroso tenere viva l’attenzione e la Memoria della
comunità sulle gravissime violazioni dei diritti umani che continuano a
manifestarsi nel tempo odierno e al fine di ribadire che per la nostra
comunità cittadina la ricerca della verità e l’affermazione
del rispetto dei diritti dell’Uomo è sentita come esigenza collettiva
ed è impegno costante, si è inteso promuove per venerdì 24 novembre una giornata di studio, riflessione, discussione e Memoria interamente dedicata a Giulio Regeni.

VENERDI’ 24 Novembre, presso il Castello Svevo, alle ore 19, nella Biblioteca comunale, la cerimonia di INTITOLAZIONE della SALA LETTURA a GIULIO REGENI, con l’apposizione di una targa e alle ore 19:30, nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri”, la proiezione del DOCUFILM “NOVE GIORNI AL CAIRO“, realizzato da Giuliano Foschini e Carlo Bonini per Repubblica TV.

La preziosa presenza dell’autore, il giornalista Giuliano Foschini, sarà occasione per un approfondimento e una discussione sullo stato dell’inchiesta relativa alla tragica morte di Giulio Regeni e sulle ragioni che devono vederci tutti – istituzioni, media, intere comunità – mobilitati nella ricerca della verità e della giustizia per Giulio e per tutte le vittime di violazioni dei diritti umani.

Nella giornata di venerdì, dalle ore 10, presso la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, si svolgerà il SEMINARIO “Ricerche per la Storia di Barletta”, con la presentazione dei lavori dei giovani ricercatori vincitori delle borse di studio promosse dall’Amministrazione con l’Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. L’intero seminario sarà dedicato a Giulio Regeni.

Per tutta la giornata, una delegazione di Amnesty International sarà presente presso i locali del Castello con banchetti, materiale informativo e materiale della campagna Verità per Giulio Regeni.


giovedì 23 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti