Attualità

Settimana europea riduzione rifiuti, iniziative anche a Barletta

Mirella Vitrani
Grazie a diverse realtà culturali in collaborazione con Scartoff
scrivi un commento 208

ll miglior rifiuto è quello non prodotto. È il motto della SERR, Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, una grande campagna di comunicazione ambientale europea che dal 2009 promuove l’attuazione di “azioni” di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti, basate sul principio delle 3R: ridurre, riusare e riciclare.

La SERR è una realtà consolidata che vede una crescente partecipazione sia a livello europeo che nazionale da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni, istituti scolastici, associazioni e Ong. Chiunque sia interessato a partecipare può farlo, ed è molto semplice: basta pensare ad un’azione che possa contribuire a ridurre i rifiuti, registrarla e realizzarla. L’anno scorso ci sono state oltre 12mila azioni registrate in Europa e 4.419 solo in Italia.

Barletta partecipa a questa compagna di sensibilizzazione ecologica e culturale da quattro anni grazie alle iniziative partite da Scartoff, una realtà barlettana che si occupa di riuso creativo dei materiali per la costruzione di manufatti di ogni genere: arredamento, design, abbigliamento, senza mancare di organizzare workshop finalizzati all’educazione ambientale e al riuso pratico e consapevole dei materiali, destinati sia a bambini che adulti.

L’edizione del 2017 de La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha come slogan “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

È per questa ragione che a Barletta la prima giornata dedicata all’iniziativa è una domenica incentrata sul baratto, presso Motel Woodstock, beer/coffee shop in via Duomo, 26.

Definito “Swap Party”, la festa dello scambio, l’iniziativa prevede una previa raccolta e selezione di abbigliamento, accessori, vinili e libri usati, ai quali saranno assegnati dei “token” gettoni dal valore da 1 a 5, tramite i quali i possessori potranno scegliere altri oggetti. Così avviene lo scambio, iniziativa già sperimentata con successo da qualche inverno a Barletta, che quest’anno si arricchisce delle atmosfere di un locale vintage come il Motel Woodstock, accompagnato dalla consueta selezione musicale di vinili della domenica, a cura di Ignazio Narrow. A completare in maniera critica e consapevole l’iniziativa, Scartoff si pccuperà di presentare il programma internazionale del SERR, a partire dalle ore 19.00.

Alle 21.30 la serata proseguirà con la proiezione del documentario: “Waste Land, 99 non è 100” di Lucy Walker, a cura di La Situazione Cinema Club/Storia del Rock per Immagini.

Scartoff propone poi altre due date di iniziative, sempre con il patrocinio del Comune di Barletta : venerdì 24 novembre, presso ScartOff via Rizzitelli 60, ore 19.00, propone “Rifattiapposta”, un pomeriggio all’insegna del riuso dedicato alla realizzazione di una fioriera da portare a casa, in collaborazione con il fiorista Sabino Piazzolla de “Laltragricoltura”. L’oggetto recuperato può consistereper esempio in cassettine della frutta, cassettine da vino, piccolo pallet, cassetti vecchi dell’armadio, portaoggetti in legno o flaconi in plastica.

Infine, domenica 26 novembre, ore 11.00, si terrà, presso la Libreria Punto Einaudi, un tutorial destinato ai bambini, articolato da giochi e musica. “Trash Mob”, il nome dell’evento, seguirà i bambini nella costruzione di oggetti musicali utilizzando rifiuti solidi urbani. Sarà anche allestito un gazebo con giochi e quiz che avranno come argomento la raccolta differenziata porta a porta.

La mattinata si concluderà con una performance live di Dj Narrow, che darà musica e ritmo ad oggetti recuperati dal potenziale inesplorato.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/motelwoodstock/

https://www.facebook.com/scartoff/

https://www.facebook.com/events/144439212851604/

sabato 18 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti