Attualità

Reflecting on Europe, studenti del Liceo “Cafiero” volano a Bruxelles

Cosimo Giuseppe Pastore
Culmina con un viaggio-studio a Bruxelles la campagna "Reflecting on Europe", dando la possibilità ai 12 ragazzi vincitori di un concorso fotografico di visitare il cuore dell'Europa, il Parlamento
scrivi un commento 498

Voleranno a Bruxelles, per un viaggio-studio al Parlamento europeo, i dodici studenti del Liceo Scientifico-Linguistico Carlo Cafiero vincitori del concorso fotografico “Racconta l’Europa con un’immagine” in cui i ragazzi si sono cimentati nel restituire attraverso le immagini la loro idea di Europa. A comunicarlo è la consigliera comunale Giuliana Damato, insignita del titolo di Ambasciatrice d’Europa che, grazie alla disponibilità dell’Europarlamentare e conterranea On. Elena Gentile, porterà i giovani studenti nel cuore dell’Europa. Ad accompagnare i 12 vincitori del concorso alla scoperta dell’Europa, dal 9 all’11 gennaio 2018, saranno le professoresse Rachele Defazio e Teresa Allegretti insieme ai responsabili del progetto Giuliana Damato e Luca Lacerenza.

Prosegue, così, la campagna “Reflecting on Europe”, promossa dal Comitato Europeo delle Regioni per il biennio 2016-2018 con cui si è voluto tendere un orecchio ai territori, per recepire, tramite un questionario online (http://cor.europa.eu/ReflectingEU/Pages/survey/survey-IT.aspx?utm_source=ls-btn&utm_medium=IT&utm_campaign=ls) e sollecitando dibattiti dal vivo, le impressioni dei giovani europei. Dal lavoro svolto, infatti, verrà elaborato dallo stesso Comitato un parere, a firma Markkula/Lambertz, che sará adottato nella prossima primavera 2018.

Racconta l’Europa con un’immagine: il concorso fotografico

Dopo i “Living lab”, che hanno stimolato le riflessioni sull’Europa con le parole e i pensieri dei giovani studenti del Liceo Scientifico-Linguistico Carlo Cafiero (classi 5^G, 5^H, 5^ M, 5^N), promossi dalla Consigliera comunale Giuliana Damato e dal Dottore in Relazioni internazionali Luca Lacerenza, culminato nella non conferenza “Le parole e le sfide del nostro tempo” del 27 ottobre scorso, la campagna di riflessione sull’Unione Europea ha continuato a stimolare i giovani europei, questa volta attraverso le immagini.

Scartata l’idea di premiare i ragazzi “scolasticamente” più meritevoli, si è così deciso di promuovere un concorso fotografico «perché tutti avrebbero dovuto avere le stesse possibilità», spiega l’Ambasciatrice d’Europa. Un totale di 24 gruppi contraddistinti da un nickname che non riconducesse alle identità dei ragazzi, ognuno composto da tre studenti, di cui avrebbe vinto un gruppo per ognuna delle quattro classi partecipanti, così da rispettare il numero massimo di 12 persone da portare a Bruxelles. A colori o in bianco e nero, realizzate con qualsiasi tipo di strumento (smartphone, macchine fotografiche digitali o analogiche, reflex ecc.), le immagini, accompagnate da un titolo e da una didascalia esplicativa, avrebbero dovuto raccontare cosa l’Europa rappresenti per le nuove generazioni.

«Ne è venuto fuori un meraviglioso affresco, un collage davvero ricco di sguardi sul nostro tempo, che a breve vi racconteremo in una bella mostra» rivela Giuliana Damato, anticipando che sarà dedicata una mostra agli elaborati dei ragazzi, che con ogni probabilità sarà inaugurata entro la fine di gennaio, dopo il viaggio a Bruxelles, presso il Liceo Cafiero.

I vincitori

“L’Unione vince la paura” del gruppo STUDENTS’ POWER (Susanna Damato, Gaia Dellaquila e Maria Pia Dibenedetto della classe 5^G), un invito «ad unirsi per trovare la forza di reagire, di difendere i nostri diritti e le nostre libertà e non lasciare che la paura governi le nostre vite, impedendoci di vivere come meglio crediamo»; “Il nostro posto nel mondo” del gruppo SQUAD (Rebecca Piazzolla, Raffaella Messinese e Martina Balestrucci della classe 5^H), una presa di coscienza che induce a credere che «il nostro posto nel mondo l’abbiamo trovato ed è l’Europa»; “Convivio 2.0” del gruppo SUNFLOWERS (Federica Desario, Ilaria Leone e Michela Noemi Nanula della classe 5^M), l’originale considerazione che «l’unione si ha a tavola, luogo di riunione e condivisione per eccellenza»; “Cerco la luce” del gruppo BOYZ ‘N DA HOOD (Pierfrancesco Grieco, Alessandro Lanzone e Alessio Vino della classe 5^N), metafora del cammino dei giovani e simbolo di «accoglienza calorosa e integrazione che l’Europa offre a chiunque ne faccia parte e non».

Centratura del tema, componente emotivo/creativa, originalità ed efficacia del messaggio sono stati i parametri con cui la Commissione selezionatrice, composta dal fotografo professionista Francesco Maria Morgese, dal dottore in relazioni internazionali Luca Lacerenza e dalla Consigliera comunale, nonchè Ambasciatrice d’Europa, Giuliana Damato ha valutato i 24 elaborati pervenuti e premiato i 4 vincitori.

In attesa di seguire i 12 ragazzi nel loro viaggio alla scoperta dell’Europa (dal 9 all’11 gennaio 2018) auguriamo loro buon viaggio, dando appuntamento, al loro rientro, alla mostra che chiuderà la loro esperienza di “riflessione sull’Europa”.

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti