Attualità

Bolide solca il cielo al centro-sud, avvistato anche a Barletta

La Redazione
E' accaduto ieri sera, 9 settembre, intorno alle 21:30
scrivi un commento 4649

Anche a Barletta in tanti hanno notato una scia luminosa di grandi dimensioni che ieri sera, 9 settembre, ha solcato il cielo del centro-sud Italia intorno alle 21:30. Chi ha avuto l’occasione di vederlo, ha per lo più pensato che si trattasse di qualche particolare fuoco d’artificio, considerati i colori che variavano dall’azzurro della testa alle sfumature di giallo della coda. E invece no, si trattava di un fenomeno naturale, il cosiddetto “bolide”. Una specie di stella cadente, quindi, molto più visibile ad occhio nudo.

Il bolide è un meteoroide, ovvero un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide.

Nella maggior parte dei casi l’effetto è solo visivo poiché i bolidi si disintegrano a contatto con l’atmosfera e non causano alcun danno.

domenica 10 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti