Attualità

Migliaia di fedeli per salutare il vescovo. Arriverà anche suor Matilde da Haiti, sua sorella

La Redazione
Ieri, a Trani per l'ultimo saluto a mons. Pichierri, mons. Nunzio Galantino segretario generale della CEI
scrivi un commento 952

Quest’oggi l’ultimo saluto a mons. Pichierri con la celebrazione delle esequie. Dalle 13 i sacerdoti della città e della diocesi si riuniranno a San Giovanni per celebrare l’ora media dinanzi al feretro del vescovo, già sigillato ieri pomeriggio intorno alle ore 18. Alle 16 il capitolo cattedrale traslerà a spalla sino al Duomo la bara, lì il card. De Giorgi celebrerà i funerali.

Subito dopo la messa la salma verrà portata a Sava, dove ci sarà un momento di preghiera con il clero locale ed il vescovo di Sava. Mons. Pichierri verrà sepolto nel cimitero della sua città natale. Oggi arriverà anche suor Matilde Pichierri, suora vincenziana, sorella missionaria del vescovo che presta il proprio servizio ad Haiti. Suor Matilde è molto malata ma ha deciso comunque di non tornare in Italia per cure ed assistenza ma continuare il proprio servizio lì. Oggi sarà a Trani per pregare per il suo fratello, di sangue e nella fede.

Ieri sera presso san Giacomo, mons. Savino Giannotti ha tenuto la veglia di preghiera ricordando il vescovo come “Maestro fedele alla Parola. Conosceva tutti e chiamava per nome tutto. Ci ha fatto capire come si conducono le visite pastorali. È stato uomo accogliente, non ha mai mandato via qualcuno dicendo “no”. Disponibile al servizio che Dio ha voluto per lui”.

La veglia è stata caratterizzata dalla lettura di alcuni testi scritti da Sua Eccellenza durante il suo mandato episcopale.

venerdì 28 Luglio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti