Attualità

Nasce AIPD Barletta, l’Associazione Italiana Persone Down

Cosimo Giuseppe Pastore
L'Associazione ha l'obiettivo di garantire l'autonomia dei ragazzi con sindrome di Down e fornire assistenza ai familiari
scrivi un commento 1033

Sarà presentata al pubblico il 2 giugno alle ore 20:00, presso la parrocchia Ss. Crocifisso, la sezione AIPD (Associazione Italiana Persone Down) di Barletta. L’Associazione, già presente sul territorio nazionale da 38 anni e su quello regionale da 25, è stata fortemente voluta anche a livello locale dal presidente Armando Delcuratolo, supportato nel progetto dal vice presidente Teresa Tatò e da Ruggiero Dicandia, Addolorata Mennuni e Luciana Capuano, membri del consiglio di amministrazione.

Un evento, quello del 2 giugno, che si terrà nei locali della parrocchia del Ss. Crocifisso che insieme all’Associazione ‘Barletta per bene’ hanno sempre mostrato entusiasmo per il progetto e soprattutto disponibilità nell’ospitare l’AIPD all’interno delle proprie strutture.

La neonata Associazione, infatti, non gode ancora di una propria sede: «Spero al più presto di dover annunciare la realizzazione del nostro sogno, quello di avere una sede indipendente» comunica il presidente Delcuratolo.

AIPD: funzione sociale e servizi offerti

«Dimostreremo che la disabilità non è più una barriera, ma è qualcosa che unisce le persone e porta amore e rispetto» afferma il presidente, che ricorda come «i nostri ragazzi raggiungono tutti gli obbiettivi che si impongono, con calma, magari con l’aiuto di un familiare, di un amico, di un esperto, ma li raggiungono».

E’ proprio questa, infatti, la funzione sociale dell’AIPD: permettere ai ragazzi, affetti da sindrome di Down, di raggiungere i loro traguardi, di restituire loro un’autonomia di cui sono legittimi possessori.

Molti i servizi che l’Associazione offre a questo scopo: sostegno psicologico alle famiglie attraverso un percorso di accettazione della condizione genetica del neonato; favorire l’accoglienza e l’integrazione scolastica di persone con sindrome di Down nelle scuole di ogni ordine e grado; organizzare attività ed iniziative per favorire il loro coinvolgimento nella società e nel mondo del lavoro; promuovere percorsi educativi di avviamento alla residenzialità per una vita più indipendente possibile; diffondere la conoscenza degli strumenti operativi, legislativi e previdenziali di cui possono usufruire non solo le persone con sindrome di Down, ma anche i loro familiari.

L’importanza del volontariato

L’AIPD è stata fin ora una realtà fondamentale per i ragazzi con sindrome di Down, e lo diverrà finalmente anche sul territorio barlettano; ma è allo stesso modo fondamentale per l’Associazione e per i ragazzi avere dei volontari che dedichino parte del loro tempo a migliorare il tempo degli altri.

In un momento in cui la legge ‘Dopo di noi’, approvata lo scorso anno, non è mai ancora stata applicata, il volontariato diventa imprescindibile. Per questo, tutti coloro che hanno voglia di partecipare alle iniziative che l’Associazione programmerà per i ragazzi, possono contattare direttamente i responsabili tramite la pagina facebook AIPD BAT sezione Barletta (https://www.facebook.com/AIPDBAT/).

martedì 30 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti