Attualità

L’unione Studenti a Bari per la XXII Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

La Redazione
Organizzato un pullman per unirsi al corteo
scrivi un commento 57

Il 21 marzo 2017 ricorre la XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia, promossa dall'associazione "Libera – Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie" e da pochi giorni istituzionalizzata con un voto unanime del Parlamento.

In occasione di tale giornata, Libera Puglia e la Rete della Conoscenza Puglia scenderanno in piazza a Bari, per portare nelle strade del capoluogo pugliese il forte messaggio di volontà di liberazione dalle mafie che parte da ogni città del territorio, utilizzando lo slogan scelto da Libera per quest’anno:”Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”.

"Nell'ultimo periodo l’Unione degli Studenti Barletta in collaborazione con il presidio di Libera Barletta sta lavorando per portare all'attenzione delle scuole e della cittadinanza il tema dell’antimafia , promuovendo il profondo senso di questa manifestazione, che assume un’importanza particolare in una regione, come la Puglia, in cui le mafie, ormai ben radicate, sfruttano il nostro territorio e lo controllano, trafficando droga, opprimendo e sfruttando disumanamente i lavoratori e i migranti nelle nostre campagne e lì sversando rifiuti tossici- si legge nella nota dell'Uds Barletta – Per quanto in questi anni si è tentato di sconfiggere le mafie, con inchieste giudiziarie e operazioni delle forze dell’ordine, non possiamo non rilevare come preoccupante l’incendio  di un paio di giorni fa appiccato a un bar in via Vecchia Minervino, le sparatorie in pieno giorno a Trani e i rischi di un ritorno al pizzo e all'usura, elementi che ci danno il segno di un ritorno pressante dell’organizzazione mafiosa nei nostri territori.

È per questo che il 21 marzo scenderemo in piazza a Bari, perché crediamo che solamente attraverso i saperi liberi e la loro circolazione è possibile fermare la forte crescita dei fenomeni mafiosi e sradicare dal nostro territorio ogni forma di mafia. È necessario partire dalle nostre città e dai luoghi in cui la crisi ha colpito di più per abbattere la cultura mafiosa, che proprio in questi spazi trova terreno fertile.

Saremo ribelli e costruiremo una carovana dei saperi contro tutte le mafie, e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare!".

Per stimolare la cittadinanza alla partecipazione, si organizza un pullman per il corteo regionale di Bari, che partirà  dallo stadio della Vittoria, luogo di sbarco  della Vlora, per poi concludersi in centro città.

Per informazioni sul pullman contattare l’Unione degli Studenti al numero 3707077060 o sulla pagina Facebook “Unione degli Studenti Barletta”; oppure Libera Barletta al numero 3481809483 o sulla pagina Facebook “Libera Barletta”.

venerdì 17 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti