Attualità

Scuola-lavoro al liceo “Cafiero”, partner anche le Università di Bari e Foggia: presentazione dei progetti

La Redazione
Tutela dell'ambiente, scienza e riqualificazione urbanistica sono alcuni dei temi
scrivi un commento 373

L’alternanza scuola lavoro, introdotta recentemente dalla legge 107 del 2015, è già realtà in tutte le classi terze e quarte del Liceo Cafiero. Sin dallo scorso anno, infatti, sono stati avviati moduli di circa 70 ore comprendenti una solida formazione sul Diritto e la Sicurezza per tutti gli studenti, grazie alle docenti di Diritto, e 40 ore di alternanza in azienda con partner come Archeoclub, Protezione Civile, le più famose testate giornalistiche del territorio, ASL Bat, Alcalia, il Comune di Barletta, Cinema Paolillo, la Libreria Einaudi, la Penna Blu e noti studi professionali. Alla formazione sulla sicurezza, si è legato anche l’importante momento costituito dal corso BLS e comunicazione in emergenza-urgenza di circa 10 ore dall’Accademia Foggiana Emergenze. Per l'anno scolastico in corso anche The Gate English Club, l’associazione sportiva “ Barletta sport 2005” e il Coni per l’indirizzo sportivo, nonché il Comitato italiano pro Canne della Battaglia sono alcune delle nuove realtà che contribuiranno all’alternanza per le classi terze.

Inoltre, da quest’anno partner di spicco è anche l’Università: l’Ateneo foggiano e quello di Bari seguiranno gli studenti in ben sette diversi percorsi, per i quali gli alunni otterranno crediti utili per le loro future scelte universitarie.

Il Liceo Scientifico "Cafiero" ha fatto, dunque, dell’alternanza un momento cardine per l’acquisizione di competenze di cittadinanza, riservando due momenti del curricolo: la settimana tra la fine di gennaio e febbraio e l’ultima dell’anno scolastico, a giugno.

Tutor scolastici, tutor esterni e famiglie sono in continuo dialogo per seguire il percorso di crescita dei ragazzi, nei vari compiti e in situazioni che verificano l’acquisizione delle competenze.

Mercoledì 18 gennaio, presso il Laboratorio di Informatica del Liceo e presso l’aula 5, si terranno tre momenti di presentazione dei progetti di Alternanza: alle ore 16 presso il Laboratorio suddetto, genitori e ragazzi della classe 3D incontreranno il tutor dell’ARPA Puglia Dott. R.Lopez per conoscere il percorso dal titolo “La salvezza delle nostre campagne”,incentrato su temi ambientali quali le discariche abusive e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Alle ore 16.30 nell’aula 5 i ragazzi della classe 3F e i genitori sapranno qualcosa di più sul progetto “Ideare, Creare, vedere la scienza” in partnership con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari e con la collaborazione del CNR di Genova, l’Istituto di Robotica e l’Università di Lille.

Alle ore 17.00 sempre nel Laboratorio di Informatica sarà presentato ad alunni e genitori il percorso realizzato con l’Ordine degli Architetti della Bat per la classe 3H riguardante la riqualificazione del centro storico di Barletta.

Altri eventi sono in programma per i prossimi giorni e, in particolare, nella giornata di martedì 24 gennaio con la Protezione civile e il consorzio di imprese del nostro territorio Assimpro.

Anche la nostra testata giornalistica Barlettalive.it è partner nell’alternanza scuola lavoro del Cafiero per due classi.

 

martedì 17 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti