Attualità

“Gli accordi commerciali in agricoltura: lezioni del passato, sfide del futuro”: incontro Rotary

La Redazione
Una lunga serie di liberalizzazioni, accordi bilaterali e trattati di settore hanno reso l'agroalimentare un settore fortemente internazionalizzato
scrivi un commento 123

Giovedì 1° dicembre alle ore 20,30 presso il Brigantino 2, il Rotary Club di Barletta, presieduto da Sabino Montenero, affronterà un incontro sul tema ”Gli accordi commerciali in agricoltura: lezioni del passato, sfide del futuro"; relatore il prof. Fabio Santeramo.

Negli ultimi decenni il settore agricolo è stato interessato da una costante e pressante spinta di globalizzazione. Ne parleremo con il prof. Santeramo, docente di economia ed estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti e Ambiente dell’Università di Foggia.

Una lunga serie di liberalizzazioni, accordi bilaterali e trattati di settore hanno reso l’agroalimentare un settore fortemente internazionalizzato, trasformandolo completamente. Gli effetti di tali cambiamenti hanno modificato le strategie delle imprese, le percezioni dei consumatori, le visioni degli organismi nazionali ed il ruolo delle istituzioni sovranazionali.

La tutela della food safety e la ricerca di food security spingono in direzioni divergenti, richiedono l’intervento di stakeholders a diversi livelli e aprono l’agroalimentare a nuove sfide.

L’analisi delle dinamiche dei settori chiave dell’agroalimentare consentirà di comprendere le trasformazioni in atto, per vincere sfide in un futuro ormai prossimo.

 

mercoledì 30 Novembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti