Marina Militare

Pescivendoli ambulanti “Tallone d’Achille” del mercato. Controlli e sanzioni della Capitaneria

Il bilancio dell'operazione natalizia a tutela dei consumatori

Cronaca
Barletta sabato 09 gennaio 2016
di La Redazione
Controlli della Guardia costiera © n.c.

Come ogni anno, si mantiene viva la tradizione nel territorio della Bat della consumazione di prodotto ittico in occasione delle festività natalizie. Ed è proprio in questo periodo che, per venire incontro alla domanda dei consumatori, alcune fette di mercato vengano colmate da operatori illeciti del settore ittico.

Consapevoli della maggiore esposizione del privato cittadino alla frodi alimentari, tutto il personale dipendente dalla Capitaneria di Porto di Barletta e degli uffici di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia si sono adoperati per attuare un opera di sorveglianza e contrasto al commercio illegale di prodotto ittico.

Sì è posta particolare attenzione al commercio ambulante effettuato per strada, in condizioni igienico-sanitarie pessime. È stato effettuato un sopralluogo nel mercato di piazza Di Vittorio (comunemente nota come largo San Nicola), che si popola ancora di più, soprattutto negli orari di punta. Occasioni come queste diventano purtroppo ghiotte per chi svolge attività di vendita abusiva, mescolandosi nella folla dei regolari venditori del mercato.

Sono stati ispezionati anche i grandi centri all’ingrosso a Bisceglie e Barletta, principali fonti di approvvigionamento delle pescherie e dei ristoranti siti sul territorio.

Durante il periodo dell’operazione sono stati effettuati 134 controlli; undici i verbali amministrativi elevati dai militari. Il bilancio dei controlli parla anche di un sequestro amministrativo, cinque sequestri penali e altrettanti reati contestati.

La Capitaneria invita il consumatore a evitare l’acquisto di pesce dai venditori ambulanti, in questo modo si tutela la propria salute e in seconda battuta scoraggia l’esistenza stessa di questo tipo di mercato che danneggia l’economia locale.
 

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette