Il fatto

Il Saint Patrick finisce sulla Bbc. Eccellenza mondiale tra gli irish pub

Il locale barlettano in un reportage della prestigiosa rete televisiva inglese

Attualità
Barletta martedì 03 giugno 2014
di Michele Lamonaca
Il pub Saint Patrick
Il pub Saint Patrick © n.c.

Tra i migliori irish pub del mondo c'è il Saint Patrick di Barletta. Il locale diretto dal suo titolare, Francesco Petruzzelli, sarà inserito come eccellenza nel suo settore in un reportage della Bbc.

Francesco qualche settimana fa ha ricevuto una mail dal signor Richard McKinney, nella quale assieme agli elogi per la sua attività c'era anche la richiesta di una foto a nome della prestigiosissima televisione inglese.

«All'inizio ho pensato ad uno scherzo», ammette Francesco. Poi «ho fatto alcune verifiche ed ho capito che era tutto vero».

La storia ha inizio nel marzo 2013, quando «tre inglesi, una donna e due uomini, cominciano a frequentare assiduamente il mio locale».

«Mi sembravano turisti. Uno di loro era intenditore di birre irlandesi e whisky. Ogni sera erano da noi a cenare, e la cosa è andata avanti per un settimana», racconta Francesco.

«Nel corso delle serate passate da noi ci hanno riempito di complimenti. Innanzitutto per lo standard col quale serviamo la birra. Tanto che uno di loro ci ha detto che così come lo facciamo noi non ci riescono nemmeno in Inghilterra e negli altri irish pub , he loro stessi hanno visitato in giro per il mondo».

«E in più hanno apprezzato la qualità del cibo e l'organizzazione dello staff, nonché la presenza di musica dal vivo quasi ogni giorno. Alla fine mi hanno anche detto che ero un vero gestore di pub. Ma non si sono mai presentati come giornalisti della Bbc», ricorda Francesco.

Poi, due settimane fa, è arrivata la mail nella quale il giornalista afferma senza mezzi termini che il Saint Patrick è «il miglior irish pub nel quale siano mai stati». La maestria con cui i dipendenti del pub barlettano spillano e servono Guinness e Harp, unita alla bontà del cibo, ha lasciato di stucco gli intenditori inglesi.

Francesco si è informato. Ed ha scoperto che i suoi tre clienti altri non erano che giornalisti della rete televisiva, impegnati nella realizzazione di un reportage sui migliori irish e english pub sparsi per il pianeta. I video e le foto di questo loro viaggio serviranno per un programma televisivo della Bbc, e finiranno anche sul sito web della televisione di stato inglese.  

Un riconoscimento straordinario per il Saint Patrick, per la bravura del suo titolare e dei suoi collaboratori. Bravura che non nasce per caso. «Curo con strema attenzione ogni dettaglio, e investo sistematicamente in corsi di aggiornamento per i miei dipendenti. La qualità è il nostro obiettivo». E i giornalisti della Bbc se ne sono accorti. 

  

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Mariangela De Simone ha scritto il 23 novembre 2016 alle 10:57 :

    Complimenti Francesco sei la prova vivente del mio motto :VOLERE É POTERE. Se si lavora con dedizione e passione si può crescere e si possono ottenere grandi soddisfazioni. INFINITI AUGURI Rispondi a Mariangela De Simone

  • Carlo Tammeo ha scritto il 03 giugno 2014 alle 12:07 :

    Complimenti a Francesco che con la sua passione ha creato un gioiello di Irish Pub con cortesia qualità e professionalità costanti nel tempo, cosa assai difficile da realizzare di questi tempi, ed è gli è stato dato il giusto riconoscimento che riempirà di orgoglio i suoi clienti abituali e sicuramente ne creerà altri. Meriterebbe un riconoscimento ufficiale della Repubblica Italiana. Carlo Tammeo Rispondi a Carlo Tammeo

  • carlotammeo ha scritto il 03 giugno 2014 alle 11:56 :

    COMPLIMENTI A FRANCESCO.... SEI UN MITO... UN RICONOSCIMENTO DOVUTO PER LA CONTINUA PROFESSIONALITA’ E QUALITA’ DEL TUO IRISH PUB. UN ONORE ESSERE TUO CLIENTE. CARLO&KARLA Rispondi a carlotammeo

Le più commentate
Le più lette