Cronaca

“Puliamo il Mondo 2011”, i bambini delle elementari ripuliscono Ponente

Redazione
Il Comune di Barletta ha aderito all'iniziativa di Legambiente
scrivi un commento 35

Domani mattina, di sabato 24 settembre, dalle ore 9.00 alle 12,00 i giovani alunni delle scuole primarie di Barletta assieme ai loro insegnanti si incontreranno per percorrere il litorale di Ponente e le zone circostanti alla ricerca di rifiuti da raccogliere, muniti del giusto equipaggiamento per effettuare la pulizia, contenuto nei kit di Puliamo il Mondo completi di materiale informativo e gadget Legambiente.

Un importante momento educativo in cui i bambini intervengono come principali attori di un’azione riparatrice dell’ambiente naturale.

Il Comune di Barletta, in sinergia con BarSA S.p.A., ha aderito alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo 2011”, l’edizione italiana dell’iniziativa “Clean Up the World”, un importante appuntamento di volontariato ambientale del mondo, organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Pubblica Istruzione e UPI. Al centro delle attività la pulizia della litoranea di Ponente di Barletta ed il territorio circostante con il coinvolgimento delle scuole primarie cittadine.

“Puliamo il mondo 2011” rappresenta un appuntamento utile per sottolineare l’importanza della conoscenza, della condivisione e del dibattito come vettori per la diffusione di una coscienza ecologica, in cui la tutela dell’ambiente rappresenta non solo fondamentale presupposto, ma addirittura motore per lo sviluppo del territorio.

“Credo fortemente – spiega Antonio Carpagnano, assessore all’Ambiente di Barletta – nella valenza educativa di iniziative di questo tipo rivolte a bambini e ragazzi, che saranno gli adulti di domani. Diffondendo i principi legati al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica saremo in grado di creare un futuro più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista sociale”. La scelta di collocare, al centro dell’edizione 2011 di ‘Puliamo il mondo’ la litoranea d Barletta e le aree circostanti non è casuale, convinti della sinergia tra le politiche ambientali e al sviluppo del territorio, in particolare della litoranea della città. I bambini diventeranno un ottimo amplificatore dell’azione di controllo…. sugli adulti”.
.
“Ringrazio – conclude l’assessore – quanti hanno partecipato, quanti hanno fornito il loro prezioso supporto nell’organizzazione delle attività e quanti hanno voluto dare il loro valido contributo allo svolgimento dell’iniziativa”.

Informazioni: Ufficio Ambiente comunale 0883 303241, Bar.S.A. 0883.304221

venerdì 23 Settembre 2011

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti