Cultura

“Io Ti Canto -Lode in concerto”: il coro della parrocchia S. Filippo Neri si esibisce con una band

La Redazione
Una rivisitazione in chiave più moderna del canto corale
scrivi un commento 241

Si terrà a Barletta sabato 27 maggio il concerto di musica sacra “IO TI CANTO”, nell’ampio spazio esterno della parrocchia San Filippo Neri che da anni ospita eventi musicali dedicati alle famiglie e non.

“Questa in particolare” – spiega il direttore artistico Gaetano Dipace che ha ideato e curato l’intera organizzazione – “è un’esperienza nuova durante la quale abbiamo voluto unire la musica liturgica, nello specifico il Canto di Lode, agli strumenti musicali di una band completa. Sul palco, i 20 componenti del coro della parrocchia San Filippo Neri si esibiranno cantando i dieci brani in scaletta accompagnati per la prima volta da una band a tutti gli effetti, completa di batteria, basso, pianoforte elettrico, tastiere, chitarra acustica e chitarra elettrica. Proveremo così” – prosegue Dipace – “ a dare una veste nuova e soprattutto più moderna al canto liturgico, con un risalto di sicuro effetto e qualità agli arrangiamenti pop-rock abbinati al canto corale”.

E’ bello sapere che nel cuore della attività socio-ricreative della parrocchia barlettana si è negli anni riusciti ad attrarre ragazzi con concerti e festival musicali, ed è in quel cuore pulsante che ha preso vita il coro liturgico della chiesa dedicata a San Filippo Neri nato ufficialmente nel 2010, poi evoluto grazie al prezioso contributo di Padre Nico Reale e seguito da circa due anni da Gaetano Dipace, musicista per passione da oltre 30 anni.

Molti dei canti in scaletta nascono in lingua inglese, successivamente sono stati tradotti da grandi organizzazioni musicali Italiane che operano in ambito cattolico quali Rinnovamento nello Spirito, Gen Rosso, Gen Verde.

La giovanissima band che eseguirà i canti del concerto è formata da Teresa Lombardi (tastiere), Flavio Vaccariello (piano), Giorgia Dipace (basso), Michele Doronzo (chitarra elettrica), Nicolò Dipace (Batteria), Gaetano Dipace (chitarra acustica).

Tutti i musicisti e il coro non sono professionisti, ma gente comune che presta il proprio servizio in parrocchia.

Ospite della serata la band barlettana “UnaBuonaIdea”, gruppo musicale che raccoglie alcuni tra i più bravi e longevi veterani della musica locale: il bassista romano Giancarlo Graglia, il batterista Pasquale Riefolo, il tastierista Carlo Zanada, il chitarrista di Margherita di Savoia Antonio Lanotte, oltre alla bravissima vocalist Camilla Fiorella.

L’ingresso è libero e altamente consigliato sia a tutti coloro che già sono impegnati in ambito cattolico, sia a chi ama la buona musica.

Sabato 27 Maggio 2017

Ore 20:30

IO TI CANTO

Lode in Concerto

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti