Cultura

Reading letterario #Sefamalenonèamore: i ragazzi del C.A.Gi. contro la violenza

La Redazione
Un incontro di lettura di gruppo, tenuto da alcuni utenti, che narreranno ciascuno una storia tratta dal libro "L'Amore Criminale" di Matilde D'Errico
scrivi un commento 154

Il Centro Aperto Polivalente per minori C.A.Gi. del Comune di Barletta, servizio educativo e culturale, gestito dalla Cooperativa Sociale Shalom e volto alla crescita e al benessere di giovani, preadolescenti e adolescenti, ha organizzato il “Reading letterario #SEFAMALENONE’AMORE”.

L’evento è previsto nell’ambito della campagna di sensibilizzazione M’AMA NON M’AMA contro la violenza domestica indetta quest’anno dal centro stesso, con l’obiettivo di attivare un percorso di conoscenza, consapevolezza e presa di distanza da quelli che sono i comportamenti definibili come violenti all’interno di una relazione di coppia e/o familiare. La campagna “M’AMA NON M’AMA. #SEFAMALENONE’AMORE” ha voluto sollecitare un’approfondita analisi delle tipiche dinamiche di violenza messe in atto in ambito relazionale e delle risposte umane e sociali collegate alle reazioni alla violenza, intese come espressione di sofferenza, ricerca di giustizia, analisi delle conseguenze sulla personalità della vittima, ricostruzione di un percorso di vita dopo la violenza e denuncia senza timore.

L’obiettivo del C.A.Gi. è stato ed è, dunque, quello di creare nei suoi utenti, sin dalla prima adolescenza, consapevolezze profonde e atteggiamenti non tolleranti verso i meccanismi alla base della violenza relazionale</strong>; costruire momenti di confronto e di discussione che permettano a questi giovani, con l’aiuto del coordinatore, degli educatori e degli esperti del settore, di assimilare percorsi di educazione e prevenzione dei comportamenti prevaricanti.
L’iniziativa ha avuto lo scopo di coinvolgere, non solo gli utenti del servizio con le proprie famiglie, ma a macchia d’olio, anche l’intera cittadinanza, attraverso un programma di attività tra cui:
– un concorso a premi indetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado presenti sul territorio, che ha portato alla realizzazione ed alla consegna di n. 263 opere artistico-letterarie e che avrà un vincitore da decretare preso il CAGI il 27/04/2017;
– incontri informativi ed eventi aggregativi a tema all’interno C.A.Gi.;
– un laboratorio di difesa personale
– un laboratorio di riciclo creativo che ha portato alla realizzazione di gadget
– il reading letterario #SEFAMALENONE’AMORE in oggetto.

In collaborazione con la libreria “Punto Einaudi”, il C.A.Gi. ha infatti predisposto un incontro di lettura di gruppo, tenuto da alcuni utenti, che narreranno ciascuno una storia tratta dal libro “L’Amore Criminale” di Matilde D’Errico, autrice e regista della medesima trasmissione televisiva nata per raccontare il dramma della violenza sulle donne. Alla lettura seguirà un dibattito guidato sui temi e le relative considerazioni emerse.
All’evento, aperto alla cittadinanza tutta, prenderanno parte anche i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città invitate dalla libreria. In tale occasione verrà allestita una postazione informativa con distribuzione dei gadget interamente costruiti dai ragazzi in collaborazione con la bottega di riuso “Scartoff”.
Lo staff del centro polivalente per minori ha fortemente desiderato che i propri utenti potessero apprezzare la bellezza della lettura, coltivare questa passione e partecipare concretamente e da protagonisti ad un vero e proprio reading letterario per la città, facendosi portavoce di un
importante messaggio contro la violenza sulle donne.
L’ evento si terrà venerdì 21 aprile 2017 alle ore 18.30 nella zona pedonale antistante la libreria “Punto Einaudi” in corso Garibaldi 129.

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare.

mercoledì 19 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti